Seguici su  linkedin

scudo bianco

"Vi sono leggi che il legislatore ha compreso tanto poco che nell'applicarle risultano contrarie
allo scopo stesso che egli si è prefisso" [Montesquieu]

 

  

Cultura e Attualità

 locandina fb

01.09.2017 Non c'è due senza tre. Torna THE CHALLENGE.

Il prossimo 10 settembre si disputerà, nell'ormai tradizionale location del Castelgandolfo Golf Club, la terza edizione di THE CHALLENGE, gara di golf amatoriale e ... non solo.

L'evento, organizzato dalla studio legale Martino in collaborazione con il Circolo Golf Casal Palocco, prevede lo svolgimento  di una gara di golf amatoriale, riservata ai giocatori in regola con i requisiti di tesseramento federali, ed un programma di attività di intrattenimento, finalizzato ad offrire ai numerosi ospiti un'occasione per coltivare e sviluppare le pubbliche relazioni.

Si ringrazia, per il supporto offerto all'iniziativa, Preda S.r.l., Generali Assicurazioni S.p.a., con l'agenzia Clodio di Roma del dott. Maurizio Labate, Giuseppe Tornatora, MB Graphic di Marco Bertelli, Argenterie Boschi, Donnafugata Golf Resort & SPA e la Banca di Credito Cooperativo di Roma, che patrocina la manifestazione. 

   
gazzetta ufficiale

29.08.2017 Entra in vigore l'obbligo di preventivo scritto.

Con l'approvazione del DDL concorrenza l'avvocato (e ogni altro professionista) sarà obbligato a presentare al cliente un preventivo scritto dei costi connessi all'incarico professionale.

In precedenza lo stesso obbligo era previsto solo nel caso in cui fosse stato il cliente a richiederlo espressamente.

Per effetto della modifica normativa l'avvocato sarà tenuto a comunicare in forma scritta, a colui che conferisce l'incarico professionale, la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese e compenso professionale.

Lo studio legale Martino, anticipando i tempi, ha adottato da anni la buona pratica di presentare al cliente il preventivo scritto ed il contratto di conferimento incarico professionale, che disciplina dettagliatamente il rapporto tra professionista e cliente.

   
Palazzo civiltà notturno

12.06.2017 L'avvocato Riccardo Martino ha trasferito il Suo studio nella nuova sede dell'EUR.

Lo studio legale Martino trasferisce la propria sede nel cuore del quartiere EUR, tra la sede di Confindustria ed il monumentale Palazzo della Civiltà Italiana, attuale headquarter del gruppo Fendi.

Una scelta di cuore, resa possibile dall'evoluzione informatica e dall'adozione dei processi telematici che hanno notevolmente ridimensionato il valore strategico della vicinanza alle sedi giudiziarie.

 

 

 

com.tecnichenuove.industriadellacarta.car.2016.005cover

10.01.2017 Collaborazione professionale tra l'avvocato Riccardo Martino e la rivista "Industria della carta".

Perfezionato, tra l'avvocato Riccardo Martino e la rivista bimestrale "Industria della Carta", organo ufficiale di Assocarta (associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e pasta di carta), un accordo di collaborazione professionale.

La rivista da oltre 40 anni è un punto di riferimento per le aziende del settore cartario, dei cartoni e delle paste di carta.

I temi trattati sono quelli dell'economia di settore e dei mercati, di innovazione tecnologica, degli aspetti normativi e metodologici dell'ecologia e della sicurezza, di consulenza fiscale e legale.

L'avvocato Riccardo Martino curerà la redazione di una serie di articoli su tematiche legali di interesse per le imprese di categoria.

 

 

 THE CHALLENGE 2016-locandina

23.10.2016 Disputata la seconda edizione di THE CHALLENGE.

Si è disputata, sul percorso del Castelgandolfo Golf Club, la seconda edizione di THE CHALLENGE.

Quattro prestigiosi sponsor hanno supportato lo Studio Legale Martino nell'organizzazione dell'evento; 113 i giocatori iscritti alla gara, provenienti da 16 circoli; 21 premi messi in palio.

Numerosi anche gli ospiti che, durante lo svolgimento della gara, si sono dedicati alle attività collaterali e che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione ed al rinfresco dei saluti.

Potrete ammirare la photo gallery dell'evento ed altre informazioni sulla pagina Facebook dedicata all'indirizzo https://www.facebook.com/The-Challenge-263411250706144/.

 

 

chisiamo 1

30.09.2016 Preda entra nell'orbita di Bucap S.p.a.

Bucap S.p.a., società leader nel settore dell'archiviazione fisica e della gestione ottica documentale, ha acquisito la totalità delle quote di partecipazione al capitale sociale di Preda S.r.l., rinforzando la sua presenza sul mercato dei servizi bancari di back-office resi in favore di istituti di credito.

L'operazione ha visto impegnato lo studio legale Martino nella consulenza ed assistenza legale dei soci uscenti e nella predisposizione dei contratti e delle scritture collegate.

 

 

The Challenge 2015 banner

27.09.2015 Presso il Golf Club Castelgandolfo la prima edizione di "The Challenge".

Il prossimo 11 ottobre, presso il Golf Club Castelgandolfo, si disputerà la prima edizione di "The Challenge", gara di golf amatoriale presentata e sponsorizzata dallo studio legale Martino.

L'evento sportivo, sarà seguito da una cerimonia di premiazione e da un rinfresco riservato ai partecipanti ed ai loro ospiti.

L'iniziativa, supportata da un gruppo di imprese operanti in vari ambiti imprenditoriali, ha ottenuto il patrocinio di BCC Roma e sarà anche occasione per promuovere le iniziative di "Mio fratello è figlio unico", onlus che opera in attività di assistenza in favore di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.

 

 
gazzetta ufficiale

05.08.2015 Approvata la prima legge nazionale sull'autismo.

La Commissione Igiene e Sanità del Senato ha approvato, in sede deliberante, la prima legge nazionale sull'autismo.

Il legislatore intende in tal modo promuovere l'inclusione sociale, l'omogeneità di diagnosi e terapia, l'inserimento delle cure nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza, cioè prestazioni a carico dello Stato), l'aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, gli investimenti nella ricerca.

Purtroppo il provvedimento non prevede lo stanziamento di specifici fondi, sicchè la valutazione degli effetti che sarà in grado di produrre in concreto a beneficio dei pazienti e delle loro famiglie deve necessariamente essere prudente.

Si stima che in Italia circa 550 mila bambini e giovani adulti siano affetti da malattie dello spettro autistico.

In attesa della pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, la bozza provvisoria approvata è consultabile su questo sito alla voce Pubblicazioni, categoria Documenti

 
expo

01.05.2015 Inaugurata Expo Milano 2015.

L'esposizione universale Expo Milano 2015 ha ufficialmente aperto le porte ai visitatori e per i prossimi sei mesi sarà al centro delle attezioni del mondo.

In programma oltre ventimila eventi sul tema alimentazione e nutrizione.

I paesi partecipanti esporranno le più avanzate tecnologie sviluppate per riuscire a garnatire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto dell'ambiente.

Oltre 140 Paesi e Organizzazioni internazionali saranno coinvolti nell'evento, per il quale si stima una affluenza di oltre 20 milioni di visitatori.  

 
 gazzetta ufficiale

02.04.2015 Entra in vigore la non punibilità per speciale tenuità del fatto.

E' entrata in vigore la nuova causa di non punibilità per la tenuità del fatto, introdotta dal D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28.

I processi nei quali venissero contestati reati puniti con pena massima fino a cinque anni, potrebbero non essere celebrati se i fatti risultassero di particolare tenuità.

Circa cento i reati interessati dalla disposizione (tra i quali abuso d'ufficio, appropriazione indebita, corruzione, diffamazione, furto, lesioni ed omicidio colposo e rissa).

Il legislatore ha inteso limitare la trattazione dei processi alle violazioni di maggiore allarme sociale, attenuando il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale.Le parti offese potranno cercare tutela nell'ambito del processo civile.

 
Attachment-1 23.01.2015 Inaugurazione dell'anno giudiziario 2015

Il 23 gennaio è stato inaugurato l'anno giudiziario 2015.
Alla tradizionale cerimonia hanno partecipato le più alte cariche dello Stato.
Il quadro generale del sistema giustizia, come descritto nelle relazioni ufficiali, risulta drammatico.

La relazione del Primo Presidente della Corte di Cassazione dott. Giorgio Santacroce è consultabile in questo sito alla voce Pubblicazioni, categoria Documenti.


kallistè marchio

02.01.2015 L'avv. Riccardo Martino con IHM per l'acquisizione di Kallistè

Italian Holding Moda S.r.l. (IHM), guidata da Cleto Sagripanti, attuale presidente di Assocalzaturifici, ha acquisito il controllo di Kallistè S.r.l., società calzaturiera veneta, titolare dei marchi Kallistè, Kei tè e Un dimanche a Venise, nonchè licenziataria del marchio N. 21. Nell'operazione di acquisizione IHM è stata assistita dall'avvocato Riccardo Martino, per la parte legale, e dal dottore commercialista Guido Cesarini, per quella fiscale. 

scudo bianco
    • Contatti

      Viale Pasteur, 5
      00144 Roma
      Tel. 06.54210782
      Fax 06.5919764
      Segreteria
      Avv. Riccardo Martino

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net